Termini e Condizioni

Termini e condizioni generali di Dolciemozionibari.it

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali che disciplinano i servizi offerti da “Dolci emozioni Bari di Losito Alberto” agli utenti del sito web www.dolciemozionibari.it

Ti invitiamo a leggere attentamente tutti i termini e condizioni generali prima di inoltrare il tuo ordine, in quanto essi contengono informazioni precise in ordine a diritti, obblighi e rimedi legali.

1. DEFINIZIONI

In aggiunta ai termini altrove definiti nelle presenti Condizioni Generali, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito ad ognuno di essi:

“Società” : si intende Dolci emozioni Bari di Losito Alberto, con sede in Viale Papa Giovanni XXIII, 41/43 – 70124 Bari BA, P.I. 04846720722, di cui Alberto Losito è Rappresentante Legale, PEC albertolositobari@pec.it;

“Piattaforma” : si intende il sito dolciemozionibari.it;

“Utente”: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che accede alla piattaforma, ivi inclusi gli Acquirenti;

“Utente registrato”: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che abbia completato la registrazione sulla Piattaforma;

Acquirente“: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che acquista i prodotti resi disponibili sulla piattaforma;

“Prodotto”: si intende ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico sulla piattaforma;

“Produttore”: si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che svolge professionalmente l’attività di produzione di prodotti resi disponibili all’acquisto sulla Piattaforma.

2. VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI GENERALI

La Società si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di modificare, integrare e/o annullare, in tutto o in parte, i presenti Termini e Condizioni Generali, per offrire nuovi prodotti o servizi o per adeguarsi alle esigenze del mercato. In tal caso, la Società si impegna a comunicare agli Utenti le modifiche contrattuali mediante la pubblicazione di un avviso sulla Homepage della Piattaforma.

L’Utente si obbliga a controllare regolarmente i Termini e Condizioni Generali ed acconsente espressamente che il proprio utilizzo della Piattaforma, successivo alla comunicazione di variazione, costituisca una manifestazione inequivocabile dell’accettazione delle medesime.

3 REGISTRAZIONE

3.1 ACCOUNT

In generale l’utilizzo della piattaforma si può svolgere in modo anonimo.

Al fine di accedere a e utilizzare determinate funzionalità della Piattaforma, tra cui acquistare un prodotto, dolciemozionibari.it mette a disposizione due opzioni:

3.1.1 “Registrazione manuale”:

È possibile creare un account personale fornendo alcune informazioni di carattere personale, indicando un valido indirizzo e-mail e, in generale, seguendo la procedura di registrazione illustrata di volta in volta.

Tutte le informazioni fornite all’atto della richiesta di registrazione saranno incluse nei dati di registrazione. Tutti i dati di registrazione dell’Utente saranno trattati ed utilizzati dalla Società nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nella Privacy Policy della Società.

L’Account è considerato personale ai fini dell’acquisto di prodotti per il tramite della Piattaforma e non potrà quindi essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più account per lo stesso Utente.

Gli Utenti Registrati si impegnano ad aggiornare tempestivamente i dati forniti in sede di registrazione in caso di modifiche e variazioni intervenute successivamente. Gli Utenti Registrati saranno i soli responsabili della veridicità, completezza, precisione e dell’aggiornamento di tali informazioni.

3.1.2 “Registrazione veloce”:

È possibile creare una registrazione veloce indicando, nella fase di acquisto del carrello, un valido indirizzo e-mail. Successivamente l’Utente riceve una email con una password automatica che potrebbe modificare.

3.2 LE CREDENZIALI DEGLI UTENTI REGISTRATI

L’Utente è tenuto a mantenere la segretezza e la sicurezza del proprio indirizzo e-mail e della password (le “Credenziali“) scelte in sede di registrazione alla Piattaforma.

L’Utente Registrato non può comunicare le proprie Credenziali a terzi (che non siano autorizzati a usare l’Account).

In caso di compromissione delle Credenziali, l’Utente Registrato è tenuto ad avvisarci tempestivamente scrivendo a shop@dolciemozionibari.it, in modo da poter sospendere l’account ed evitare transazioni non autorizzate. La sospensione dell’account da parte della Società richiede un periodo minimo di 1 giorno lavorativo dalla data di ricezione della comunicazione.

In nessun caso la Società potrà essere considerata responsabile per costi, spese o danni sostenuti dall’Utente Registrato a fronte della perdita delle proprie Credenziali non comunicate tempestivamente ovvero sostenuti nel corso del termine minimo di sospensione dell’Account da parte della Società di cui al precedente paragrafo.

3.3 MINORI

Per la registrazione alla Piattaforma da parte degli Utenti è richiesta la maggiore età. I minori possono utilizzare la Piattaforma esclusivamente con l’assistenza di un genitore.

3.4. DURATA E RISOLUZIONE

Nei confronti degli Utenti Registrati, le Condizioni Generali rimangono valide ed efficaci sino alla data di cancellazione dell’account.

3.5 CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT

Gli Utenti registrati possono richiedere in qualsiasi momento la cancellazione del proprio account mediante comunicazione scritta via email, all’indirizzo shop@dolciemozionibari.it. La cancellazione verrà elaborata nel minor tempo possibile, massimo entro 2 giorni lavorativi.

3.6 SOSPENSIONE O CANCELLAZIONE DELL’ACCOUNT DA PARTE DELLA SOCIETÀ’

La Società si riserva la facoltà di sospendere e/o interrompere i Servizi dolciemozionibari.it nei confronti dell’Utente Registrato e impedire l’accesso all’account al ricorrere dei seguenti casi:

  • l’Utente Registrato ha fornito informazioni false, incomplete, non corrette o fuorvianti (inclusi, a titolo esemplificativo, eventuali dati di registrazione) o ha posto in essere una condotta fraudolenta o illecita;
  • sono riscontrati o segnalati utilizzi non autorizzati o fraudolenti dell’Account associato all’Utente Registrato o dei rispettivi dati di pagamento;
  • l’Utente Registrato presenta un elevato profilo di rischio;
  • in caso di violazione degli obblighi rispettivamente previsti in capo agli utenti ai seguenti Articoli 4 (Recensioni, commenti, e altri contenuti forniti dall’Utente), 5 (Condizioni di utilizzo del Sito e delle Piattaforme), 6 (Proprietà Intellettuale).

Al ricorrere di alcuno dei casi previsti al presente Articolo, la Società provvederà ad informare l’Utente Registrato della sospensione del relativo Account e delle motivazioni di tale sospensione, ove possibile, prima che questa avvenga o al più tardi appena dopo la stessa ad eccezione dei casi in cui tale comunicazione possa compromettere le misure di sicurezza o sia vietata dalla legge applicabile.

La Società provvederà a riattivare l’Account dell’utente esclusivamente qualora l’Utente Registrato abbia posto rimedio alle violazioni contestate entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di avvenuta sospensione. In caso contrario, la Società procede alla cancellazione dell’Account dell’Utente Registrato e a darne comunicazione scritta all’utente.

Ogni richiesta di riattivazione dell’account dovrà avvenire mediante mail a shop@dolciemozioni.it con oggetto “Riattivazione dell’Account”.

La Società si riserva in ogni caso, la facoltà di assumere le opportune iniziative giudiziarie, sia in sede civile che penale, a tutela dei propri diritti ed interessi e dei diritti dei terzi.

4. RECENSIONI, COMMENTI E ALTRI CONTENUTI FORNITI DALL’UTENTE

Gli Acquirenti avranno la facoltà di rilasciare un commento e un rating sui prodotti acquistati e, in generale, sull’esperienza di acquisto. A tal fine, ciascun Acquirente si impegna a non pubblicare commenti aventi contenuto illecito, osceno, abusivo, intimidatorio, diffamatorio, o in violazione della privacy, dei diritti di proprietà intellettuale o in altro modo offensivo verso la Società e/o di terzi.

In aggiunta, l’Acquirente si impegna a rispettare il regolamento previsto per rilasciare e pubblicare commenti sulla Piattaforma.

La Società si riserva il diritto di rimuovere i contenuti pubblicati in violazione dei presenti Termini e Condizioni Generali ovvero della normativa applicabile.

5. CONDIZIONI DI UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA

Nell’uso della Piattaforma, gli Utenti si obbligano rispettare le disposizioni di legge applicabile, i regolamentari e le norme di etica e di buon uso dei servizi di rete.

6. PROPRIETÀ’ INTELLETTUALE

6.1. DIRITTO D’AUTORE, DIRITTI SU BANCHE DATI E SUI CONTENUTI

Tutti i contenuti presenti o resi disponibili attraverso la Piattaforma sotto forma di testi, grafiche, loghi, pulsanti di icone, immagini, file audio, download digitali, raccolte di dati e software, elenchi o altre banche dati, sono di proprietà della Società e sono protetti dalle leggi italiane e dalle leggi internazionali in materia di diritto d’autore, diritto industriale e diritti sulle banche dati.

Non è concesso estrarre e/o riutilizzare sistematicamente dati o parti dei contenuti pubblicati sulla Piattaforma senza l’espresso consenso scritto della Società. In particolare, non è consentito utilizzare data mining, robot o simili dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte), per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale della Piattaforma, senza il nostro espresso consenso scritto. In nessun caso l’Utente avrà la facoltà di creare e/o pubblicare un proprio database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) della Piattaforma senza l’espresso consenso scritto della Società.

Non è concesso scaricare e riutilizzare testi e materiale fotografico prodotti dalla Società senza l’espresso consenso scritto della Società ed i contenuti eventualmente autorizzati ed utilizzati dagli utenti devono riportare chiaramente il titolare della proprietà intellettuale, vale a dire la dicitura “Dolci emozioni Bari di Losito Alberto”, e reindirizzare ad una delle pagine della Piattaforma.

6.2 MARCHI

Il materiale grafico, i loghi, le intestazioni di pagina, i pulsanti delle icone, i caratteri ed i marchi di servizio inclusi o messi a disposizione attraverso la Piattaforma sono marchi o segni distintivi della Società.

I marchi e i segni distintivi della Società non possono essere utilizzati in relazione a prodotti o servizi che non siano della Società, in modo tale da generare confusione tra la clientela o in qualsiasi modo che possa denigrare o screditare la Società.

Tutti gli altri marchi non di proprietà della Società che compaiono sulla Piattaforma sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati, connessi alla Società e/o sponsorizzati dalla medesima.

6.3 LICENZE

Il Produttore autorizza la Società ad utilizzare, pubblicare e spendere i relativi contenuti, marchi, loghi ai fini della vendita dei propri Prodotti. Il Produttore dichiara, altresì, di disporre le licenze ed i permessi necessari al commercio dei prodotti venduti come stabilito dalle leggi applicabili ed essere in possesso delle eventuali certificazioni necessarie all’esportazione nei Paesi dell’Unione Europea o extracomunitari.

Ogni conseguenza pregiudizievole, di qualunque natura, dovesse conseguire alla violazione dell’obbligo di garanzia contratto con il presente punto resterà a carico del Produttore, con l’espresso obbligo, a carico di questi, di tenere indenne la Società da qualsivoglia danno, pretesa, rivendicazione, da chiunque proveniente.

7. INTERRUZIONE TEMPORANEA DEI SERVIZI dolciemozionibari.it

La Società si impegna a fare quanto possibile per assicurare che l’utilizzo della Piattaforma sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di internet, l’accesso ininterrotto e l’assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, l’accesso alla Piattaforma potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l’effettuazione di lavori di manutenzione o l’introduzione di nuove attività o servizi. Di tali interruzioni sarà data comunicazione sulla Piattaforma.

8. PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

Con il presente contratto, rispettivamente, la Società vende all’Acquirente che acquista i prodotti indicati e offerti in vendita sulla Piattaforma.

L’Utente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, dei presenti Termini e Condizioni generali di vendita e accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

L’Acquirente prima della conclusione dell’acquisto prende visione delle caratteristiche dei prodotti che vengono illustrate nelle singole schede al momento della scelta. Prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, l’Acquirente è informato relativamente al prezzo totale dei prodotti comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo.

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui la Piattaforma abbia un collegamento ipertestuale (“link”). La Società non controlla tali link e non è responsabile dei relativi contenuti o del loro uso. La presenza di link sulla Piattaforma non implica alcuna accettazione da parte della Società del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra la Società ed i gestori degli stessi. L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato alla Piattaforma o in ogni caso al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

L’Utente si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al loro sistema informatico dall’uso della Piattaforma.

La Società non sarà altresì responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dai presenti Termini e Condizioni Generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

La Società non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi arrecati dai Partner Spedizionieri.

Nessuna richiesta di indennizzo relativa ai prodotti consegnati, alla mancata consegna degli stessi o per altri motivi potrà superare l’importo del prezzo d’acquisto dei prodotti che hanno generato la richiesta di risarcimento danni.

Conseguentemente, la Società non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del contenuto illecito, illegittimo e impreciso delle informazioni fornite dal Produttore. Il Produttore si obbliga a spedire prodotti conformi a quelli pubblicati sulla Piattaforma.

10. RECLAMI

Entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione dei prodotti, l’Acquirente ha facoltà di avvalersi del servizio reclami offerto dalla Società, segnalando eventuali vizi dei prodotti ricevuti ed avviando la relativa procedura di reclamo o rimborso. A tal fine, l’Acquirente dovrà seguire le modalità indicate nella sezione “Support” della Piattaforma restando inteso che, in caso contrario, i reclami e le richieste di rimborso non potranno essere correttamente gestite dal team incaricato della Società.

10.1 ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

L’Acquirente ha diritto di annullare l’ordine di acquisto effettuato sulla Piattaforma finché l’ordine non sia stato ancora elaborato dalla Società, ossia finché lo stato dell’acquisto non passi in “elaborazione in corso”, e comunque non oltre un giorno lavorativo.

La comunicazione di annullamento dell’ordine da parte dell’Acquirente deve avvenire attraverso una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica all’indirizzo shop@dolciemozionibari.it, specificando i propri dati e il numero ordine. Qualora sia stato effettuato il pagamento e non sia possibile annullarlo, la Società si impegna a rimborsare l’intero importo dell’ordine annullato, al netto di eventuali costi di commissione addebitati alla Società per il versamento di annullamento dell’ordine. Il rimborso da parte della Società avverrà entro 7 giorni lavorativi e comunque non prima di aver visualizzato la transazione a favore della Società.

11. DIRITTO DI RECESSO

11.1 Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

a) i beni acquistati da parte dell’Acquirente non “consumatore”, secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, lettera (a) del Codice del Consumo e/o che richiede fattura;

b) i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

c) i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Fermo restando quanto previsto al precedente paragrafo (Reclami), con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati l’Acquirente, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati tramite la Piattaforma e che possono essere restituiti al Produttore, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

11.2 Esercizio del diritto di recesso per ripensamento

L’Acquirente avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. 206/2005 in relazione a specifici prodotti che non rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o i loro sigilli alterati.

Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto con la Società per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dovrà inviare alla Società, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti oggetto dell’ordine di acquisto, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica all’indirizzo shop@dolciemozionibari.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

  1. numero dell’ordine di acquisto e data
  2. data di consegna dell’ordine di acquisto
  3. il nominativo e l’indirizzo dell’Acquirente
  4. l’indicazione di un recapito email e telefonico dell’Acquirente
  5. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Pertanto qualora il prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, la Società provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Produttore l’avvenuto esercizio di tale diritto, il quale dovrà tempestivamente provvedere ad organizzare il ritiro dei prodotti che ne sono oggetto, incaricando apposito vettore ovvero, laddove concordato con la Società, uno dei vettori partner. La Società provvederà quindi a comunicare all’Acquirente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti previste dal Produttore, il quale dovrà intervenire entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso alla Società, fermo restando il diritto della Società di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei prodotti.

In caso di esercizio del diritto di recesso sarà rimborsato all’Acquirente l’importo totale dei prodotti, al netto dei costi di spedizione che saranno a carico dell’Acquirente. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente e sarà effettuato al termine della procedura di verifica del prodotto rientrato al Produttore. L’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti. Pertanto, nel caso in cui il prodotto abbia perso il suo valore originario, il rimborso sarà commisurato al valore del Prodotto pervenuto al Produttore.

In alternativa, l’Acquirente può richiedere un accredito sul proprio account personale, pari all’importo dell’ordine effettuato e per il quale è stato esercitato il diritto di recesso, da spendere al successivo acquisto sulla Piattaforma.

11.3 Esercizio del diritto di recesso per prodotti non conformi

L’Acquirente ha facoltà di esercitare il diritto di recesso, richiedendo la sostituzione dei prodotti acquistati, nel caso in cui questi non siano conformi all’ordine effettuato. In tal caso il Produttore dovrà provvedere ad organizzare il ritiro dei prodotti che ne sono oggetto a proprie spese, entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di comunicazione dell’esercizio del diritto di recesso. Il Produttore potrà incaricare un apposito vettore o, laddove concordato con la Società, un vettore partner.

12. DISPOSIZIONI FINALI

In nessun caso il mancato esercizio da parte della Società del proprio diritto di agire nei confronti degli Utenti inadempienti delle presenti Condizioni Generali, non costituisce alcuna forma di rinuncia ai diritti della Società, inclusi quelli di agire.

Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.

13. COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

Tutte le comunicazioni previste e/o consentite ai sensi dei presenti Termini e Condizioni Generali, saranno effettuate in forma elettronica, tramite e-mail o pubblicando avvisi e comunicazioni sulla Piattaforma su cui è iscritto l’Utente Registrato.

Gli Utenti espressamente riconoscono ed accettano che le notifiche, le informative e le altre comunicazioni che forniamo in forma elettronica soddisfano il requisito della forma scritta, secondo quanto previsto dalla legge.

14. I NOSTRI CONTATTI

Dolci emozioni Bari di Losito Alberto

Viale Papa Giovanni XXIII, 41/43
70124 Bari BA

Mail: shop@dolciemozionibari.it

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni Generali sono regolate e devono essere interpretate secondo la legge italiana.

Fatto salvo il caso in cui sia applicabile la normativa prevista dal D. Lgs. 206/2005, in caso di controversie attinenti l’interpretazione e l’applicazione ovvero la violazione delle presenti Condizioni Generali, le relative controversie saranno devolute al Foro di Bari ove ha la sede legale la Società.

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e ss. c.c., l’Utente dichiara di aver letto e compreso e dunque di approvare espressamente gli Articoli 2 (Variazioni delle Condizioni Generali), 3 (Registrazione), 4 (Recensioni, commenti e altri contenuti forniti dall’utente), 5 (Condizioni di utilizzo della piattaforma), 6 (Proprietà intellettuale), 7 (Interruzione temporanea dei servizi dolciemozionibari.it), 8 (Procedura di acquisto e conclusione del contratto), 9 (Limitazioni di responsabilità), 10 (Reclami), 11 (Diritto di recesso), 12 (Disposizioni finali) e 13 (Comunicazioni elettroniche), 14 (I nostri contatti), 15 (Legge applicabile e foro competente).